Pagine
Secondo appuntamento Imparando con FIMIGroup
Lunedì 30 Maggio si è svolto il secondo appuntamento con gli studenti della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), questa volta frequentanti il secondo anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale in inglese.
Gli studenti hanno potuto visitare l’headquarter di Viganò (LC) e la sede di FIMI Automation per un approfondimento diretto sul campo.
La prof. Maddalena Aime nonché Sales Manager di FIMIGroup per la divisione ferrosi, coadiuvata dal sig. Roberto Merlo, Sales Manager di FIMIGroup per la divisione non ferrosi, ha illustrato dapprima l’azienda e ciò di cui si occupa, esemplificando i concetti base di impiantistica e le problematiche legate ad essa, con la linea più tecnologica ed innovativa realizzata da FIMI: linea di lavaggio, sgrassaggio e verniciatura per alluminio sottile. Si sono toccati molto aspetti di impiantistica, automazione, sicurezza e certificazione, Industry 4.0, al fine di trasmettere la sequenza dei processi che portano alla realizzazione di tali impianti, propedeutico per poter comprendere l’organizzazione aziendale, la gestione commessa e sua realizzazione fisica, e la struttura costi.
In seguito, gli studenti hanno potuto intrattenersi con il CEO di FIMIGroup, il sig. Antonio Pensotti, per una chiacchierata/intervista che ha fornito notevoli spunti di discussione, andando a toccare diversi aspetti della gestione di un gruppo come il nostro.
Ci si è poi trasferiti nella sede di FIMI Automation a Barzanò (LC) per visitare il sito, prendere conoscenza dei processi aziendali e dei concetti base di automazione industriale, mostrando il reale impiego dei concetti introdotti nel corso, e ribadendo il concetto del ruolo dell’ingegnere gestionale all’interno di una realtà di automazione e costruzione di macchine e gli sbocchi lavorativi che si possono offrire inerenti a quanto appreso dagli studenti nel percorso di studi di Ingegneria Gestionale.
Tornati in sede a Viganò si è effettuata la visita all’officina meccanica ed al montaggio della divisione FIMI Machinery dove vengono costruiti gli impianti e le macchine che processano i coil di diverse tipologie di materiale, per poi chiudere la giornata col rientro a casa.
Successivamente, lunedì 6 giugno, si è svolto il terzo appuntamento, a completamento della panoramica aziendale, grazie ad una conference call con il sig. Domenico Mastronicola, Business Analyst & Controller di FIMIGroup, che ha illustrato le metodologie di rilevamento e monitoraggio dei costi a commessa, con evidenza delle principali problematiche riscontrate e delle diverse soluzioni prospettate.
In bocca al lupo per il proseguo degli studi da FIMIGroup a tutti gli studenti che sono stati coinvolti nei tre appuntamenti con noi, nella speranza di aver trasmesso nozioni che potranno tornare utili nel loro cammino professionale.
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato con le ultime offerte e le offerte speciali!
Assicurati di rimanere sintonizzato.